Omeopatia:
la prima medicina sperimentale moderna
 

La Francia toglierà il rimborso ai medicinali omeopatici nonostante le numerose evidenze scientifiche disponibili posted on 15-07-2019

In Francia i medicinali omeopatici al momento sono rimborsati al 30% dal Servizio Sanitario Nazionale. Recentemente la Haute Autorità de la Santé (HAS), ha ricevuto l'incarico dal Ministero della solidarietà e della sanità francese di valutare l'adeguatezza del rimborso



In Francia i medicinali omeopatici al momento sono rimborsati al 30% dal Servizio Sanitario Nazionale. Recentemente la Haute Autorité de la Santé (HAS), ha ricevuto l'incarico dal Ministero della solidarietà e della sanità francese di valutare l'adeguatezza del rimborso, l'intestazione della lettera riporta anche il Ministero dell'Azione e dei conti pubblici (vedi allegato 1).

La procedura e le modalità di valutazione dei medicinali omeopatici sono definite negli articoli L. 162-17-2-2-2 e R.163-14-14-4 e seguenti del codice della sicurezza sociale francese.

La valutazione della Commissione di Trasparenza del HAS del 26 giugno 2019 è quindi una valutazione tecnica dei medicinali omeopatici per fini di rimborsabilità finanziaria da parte del sistema pubblico e non è, come riportato erroneamente da alcuni media, uno studio scientifico sulla validità complessiva della medicina omeopatica.

La valutazione della Commissione non ha alcune caratteristiche fondamentali di uno studio scientifico. Senza entrare troppo nei dettagli, si fa notare che, per esempio, uno studio scientifico, prima di essere pubblicato, di prassi deve avere l'accettazione vincolante da parte di un gruppo di revisori esperti esterni che valutano meticolosamente lo studio (processo di peer review). In genere, questo processo di revisione richiede un tempo notevole.

La Commissione di Trasparenza del HAS ha espresso un parere (avis) dopo votazione. Per la valutazione la Commissione del HAS ha selezionato 37 studi scientifici.

Si fa notare che la raccolta più aggiornata di evidenze scientifiche sull'omeopatia comprende circa 6.000 referenze. Questa raccolta è curata, fra gli altri, da Iris Bell, medico, professore emerito dell'Università dell'Arizona. (https://www.researchgate.net/profile/Iris_Bell).
Fra queste referenze ci sono studi scientifici del più alto livello secondo la scala dell'Evidence Based Medicine che evidenziano risultati positivi per la medicina omeopatica. Per esempio la meta-analisi pubblicata nel 2013 da Robert Hahn, ricercatore del Karolinska Insitute, istituto che conferisce i premi nobel.

Si invita a consultare le evidenze scientifiche. Da notare che per quanto riguarda la sicurezza, la stessa Commissione di Trasparenze del HAS nelle conclusioni ha affermato che i medicinali omeopatici presentano una ottima tollerabilità.

In conclusione, è incontestabile che i pazienti che si curano con l'Omeopatia migliorano frequentemente e in modo significativo il loro stato di salute. Questo è documentato sia da letteratura classica omeopatica sia da un numero crescente di studi scientifici moderni. Questo è ciò che conta per pazienti e medici.

Informazioni / fonti

  • HAS, Commissione de la Transparence, Evalutation des medicaments homeopathiques
    https://www.has-sante.fr/jcms/p_3067191/en/evaluation-des-medicaments-homeopathiques
     
  • HAS, Saisine 27 marzo 2019, annexe 1 (pdf, pag. 86 del documento di valutazione)
     
  • Homeopathy Research Evidence Base: References 2019 (last update 5.15.19), curated by Iris Bell M.D., Ph.D., Peter Gold and Mary Lou Sullivan
    https://homeopathyusa.org/uploads/Homeopathy-Research-Evidence-Base-05-15-2019.pdf
     
  • Hahn RG. Homeopathy: meta-analyses of pooled clinical data. Forsch Komplementmed. 2013;20(5):376-81. doi: 10.1159/000355916. Epub 2013 Oct 17. Review. PubMed PMID: 24200828
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=24200828
  • https://www.nobelprize.org/prizes/themes/nobel-and-karolinska-institutet


 

Cerca un omeopata accreditatoTrova un omeopata accreditato vicino a te

Registro Italiano dei Medici
e Veterinari Omeopati Accreditati
Iscriviti al registro Sei un medico o un veterinario e pratichi la Medicina Omeopatica?
Chiedi l'iscrizione al Registro Italiano dei Medici e Veterinari Omeopati accreditati.

Attenzione Evidence
[10.07.2019] Homeopathy and depression - Positive evidence collection
Omeopatia e depressione - Raccolta bibliografica delle evidenze positive
[08.06.2019] Evidence Based Yoga: osteoporosi e disturbi cognitivi - Teis (Bz)
[11.05.2019] L'efficacia dell'Omeopatia: evidenze e sviluppi
[03.12.2018] Appello per uno STOP all'ingiustificato ed antiscientifico attacco contro i medici omeopati