22 Maggio, Bologna: Le Medicine Non Convenzionali tra prove di efficacia e differenze culturali posted on 21-05-2006

Le Medicine Non Convenzionali tra prove di efficacia e differenze culturali

Quali sono le prove di efficacia per le Medicine non Convenzionali?

Vanno semplicemente applicati i criteri elaborati partendo dalla valutazione dei farmaci convenzionali, o questi criteri vanno adattati alle diversità metodologiche e culturali in cui queste medicine  si sono sviluppate?  

Per fare un esempio: la metodica degli studi randomizzati contro placebo è applicabile in agopuntura? Come si fa a definire un intervento placebo in agopuntura?
Ed ancora: l'efficacia di un  singolo farmaco convenzionale si misura su di un singolo effetto (ad es. la diminuzione del colesterolo)?
viceversa: l'efficacia (cioè la capacità curativa) di UN farmaco omeopatico si misura in decine di diversi effetti?

Come si vede, la tematica è importante e di stringente attualità. In questi anni, l'Evidence - Based Complementary and Alternative Medicine Journal è diventato un punto di riferimento per il dibattito e la ricerca. 

Dalla presentazione della rivista: "is an international, peer-reviewed journal that seeks to understand the sources and to encourage rigorous research in this new, yet ancient world of complementary and alternative medicine"

La rivista, edita dalla prestigiosa Oxford University Press, è diventata in pochi anni una delle riviste più autorevoli del settore. Nella rivista sono pubblicati articoli di ricerca originali, reviews ecc.   

 IL SEMINARIO

Questi i relatori del seminario:

 1.Prof. E. Cooper, professore emerito di Neurobiologia dell'Università  della California ed editore dell' Evidence - Based Complementary and Alternative Medicine Journal

2. G. Giarelli, docente di Sistemi Sanitari Comparati, Università di Bologna  e coordiantore del Master di Valutazione della qualità dei Servizi Socio-Sanitari

3. P. Roberti, Osservatorio per le Medicine non Convenzionali dell'Emilia  e componente dell'Editorial Board del Evidence -Based Complementary and Alternative Medicine Journal

Informazioni pratiche:

Il seminario si terrà presso la sede dell'Ordine dei Medici di Bologna, v. Zaccherini Alvisi 6

Data: Lunedì 22 maggio 2006, ore 17.00

Quota di partecipazione: La partecipazione è gratuita 

Crediti E.C.M.: richiesti

 

Andrea Valeri, resp. dipartimento di ricerca scientifica, S.I.M.O.