L'Agenzia Italiana del Farmaco chiede la sospensione della pubblicitĂ  su Oscillococcinum posted on 16-11-2006

Riportiamo integralmente la notizia apparsa sul sito dell' AIFA   (Agenzia Italiana del Farmaco)

L'AIFA ha chiesto la sospensione di una pubblicità su Oscillococcinum, un medicinale omeopatico prodotto da estratti del fegato e del cuore di anatre selvatiche migratorie.

Nonostante in Italia sia vietata la promozione al pubblico dei prodotti omeopatici, la Società Boiron ha promosso una pubblicità dissimulata di Oscillococcinum, che è apparsa su diversi quotidiani a tiratura nazionale e riviste di settore vantando proprietà antinfluenzali.

Il nome commerciale del medicinale omeopatico (sulla foto della confezione) è stato parzialmente oscurato, ma si deduce chiaramente l'identità del prodotto, anche attraverso alcuni elementi, tra cui l'attività antinfluenzale dichiarata.

AIFA, 15\11\2006 

 

la notizia è stata così ripresa dalla agenzia di stampa Adnkronos:

INFLUENZA: AIFA, STOP A PUBBLICITA' MEDICINALE OMEOPATICO

Roma, 16 nov (Adnkronos Salute) - Stop alla pubblicità del medicinale omeopatico Oscillococcinum, prodotto da estratti del fegato e del cuore di anatre selvatiche migratorie, e reclamizzato come antinfluenzale. Lo ha deciso l'Agenzia italiana del farmaco, motivando che ''nonostante in Italia sia vietata la promozione al pubblico dei prodotti omeopatici, la Società Boiron ha promosso una pubblicità dissimulata di Oscillococcinum, che è apparsa su diversi quotidiani a tiratura nazionale e riviste di settore vantando proprietà antinfluenzali''. ( ...