17-18 Gennaio 2009: inzia la Scuola Nazionale di Medicina Omeopatica  [22.09.2008]



DIPARTIMENTO DI FORMAZIONE, MONITORAGGIO CONTINUO QUALITA' E INNOVAZIONE DIDATTICA

  SCUOLA NAZIONALE ITALIANA DI MEDICINA OMEOPATICA

Costituitasi dalla confluenza di istituzioni didattiche di studio e di ricerca, che operano attivamente sin dagli anni ottanta, la Scuola Nazionale propone in iter formativo qualificato. L’istituzione di una Scuola Nazionale rappresenta l’integrazione di molteplici competenze sviluppatesi sull’intero territorio italiano sia attraverso la crescita culturale di libere associazioni mediche sia attraverso la partecipazione al comitato europeo per l’omeopatia (ECH) che ha favorito il raggiungimento dei migliori standards europei.

Rappresenta altresì la possibilità più concreta di conoscere le diverse correnti di pensiero, per poter scegliere il trattamento più idoneo al paziente.


CORSO DI FORMAZIONE DI BASE

DURATA: tre anni di corso per complessive 360 ore di lezione frontale a carattere teorico-pratico, cui vanno ad aggiungersi seminari monotematici, simposi clinici e workshop fino al raggiungimento delle 600 ore

FREQUENZA: le lezioni sono articolate in 10 week-end per anno accademico con possibilità di implementazione se richiesta da eventuali future disposizioni legislative.

SEDE: Ordine dei Medici via Zaccherini Alvisi 04, Bologna

REQUISITI PER L’AMMISSIONE: Laurea in Medicina e Chirurgia, Laurea in Farmacia, Laurea in Medicina Veterinaria.

PROGRAMMA DIDATTICO: secondo quanto stabilito dal Programma Didattico Nazionale (1997) e dall’ECH (European Comittee for Homoeopathy -1990 e seg.) anche in previsione di un Esame Europeo con diploma Europeo.

Programma dettagliato del primo anno

METODO DIDATTICO: Il programma verrà svolto con lezioni teoriche, lezioni interattive, esercitazioni di gruppo, workshop, esercitazioni pratiche, pratica clinica; lo studente sarà seguito da un tutor.

FINALITA’: fornire la preparazione teorico-pratica in omeopatia classica ed omeopatia clinica necessaria a rendere lo studente capace di affrontare un caso clinico con sicura competenza. Il confronto tra i due paradigmi, quello omeopatico e quello convenzionale, nonché la formazione alla ricerca clinica sono il fondamento innovativo dell’insegnamento proposto dalla scuola, soprattutto considerando che per attivare progetti di ricerca sulla la valutazione di efficacia di medicinali e percorsi terapeutici in medicina omeopatica siano indispensabili medici con competenze specifiche che permettano la realizzazione dei progetti auspicati in questo settore dalle Istituzioni.

DOCENTI : i docenti clinici sono medici chirurghi con una pratica clinica in medicina omeopatica di almeno 20 anni ed una attività didattica di almeno 15 anni: sono iscritti al registro dei medici omeopati accreditati e dei docenti omeopati

ATTESTATO: rilasciato dalla Società Italiana di Medicina Omeopatica-Società scientifica dei Medici Omeopati.

COSTO: 1300 € per anno accademico; sono proviste borse di studio per i primi iscritti

ECM: richiesta crediti ECM in corso

Informazioni:

Dott. Andrea Valeri: 0535 26454; 349  888 04 63;  mail  avaleri55@yahoo.it    

Dott.ssa Bovina Giuseppina: 339 8990605; mail  giuseppina.bovina@iol.it

Iscrizioni:

Intermeeting : Tel. 0521-23 11 23 ; mail   info@intermeeting.it 

[invia per email]