Il proprietario di Lancet organizza una fiera mondiale per vendere armi  [10.09.2005]


Diversi  importanti accademici in una lettera collettiva a Lancet (Reed Elsevier and the interational arms trade; Lancet 2005; 366:868) rivelano che:

"Oggi la stessa Lancet si trova connessa con i profitti del commercio mondiale di armi " ("Today The Lancet finds itself connected to the profits of the global arms trade")

"Dal 2003, il  proprietario e la casa editrice di Lancet ,Reed Elsevier, ha organizzato una delle maggiori fiere commerciali di armi" ("Since 2003, The Lancet's owner and publisher, Reed Elsevier, has organized some of the world's largest arms fair")

Dal 13 al 16 di Settembre  si terrà a Londra una fiera commmerciale di armi di terra, mare ed aria. (Defence System and Equipment International- DSEi). In questa fiera verranno liberamente vendute e trattate armi micidiali come le "cluster bombs". Diversi acquirenti militari provenienti da regimi dittatoriali sono stati invitati a questa fiera. ("Military buyers from some of the world's most serious human-rights- abusing regimes....were invited  to the last DSEi fair")

La lettera si conclude con la richiesta a Reed Elsevier di "terminare la promozione internazionale del commercio delle armi. Ciò è incompatibile con i  principi guida di  Lancet"
 

LA RISPOSTA DI LANCET

Nello stesso numero, l'advisory board e l'international  advisorory board commentano nell'editoriale questa lettera ed affermano: "Lancet è una pubblicazione interamente indipendente, editorialmente e finanziarmente"
 
Sempre però nella risposta si ammette: "per i lettori della rivista sarà incomprensibile il fatto che i nostri proprietari sono coinvolti in un business che in modo così chiaro non solo mina i principi della salute pubblica..."

L'editoriale afferma di non essere a conoscenza del coinvolgimento di Reed Elsevier nel Defence System and Equipment International "fino a qualche settimana fa".

L'editoriale termina chiedendo, a nome dei lettori di Lancet, a Reed Elsevier di interrompere queste sue attività.
 

Lancet inoltre pubblica anche la risposta da parte della Reed Elsevier 

PER IL TESTO COMPLETO DELLE LETTERE E DELL'EDITORIALE, VEDI IL SITO DI LANCET  www.thelancet.com  nella sezione Correspondence.

 

[invia per email]