Tutte le notizie in tempo reale

Grazie al sistema RSS potrai essere aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie della Società Italiana di Medicina Omeopatica senza navigare nel sito. L'RSS è un sistema di trasmissione delle notizie basato sul linguaggio XML che ti permette di ricevere in ogni momento sul computer le notizie della Società Italiana di Medicina Omeopatica non appena vengono pubblicate.

Il servizio è gratuito e non richiede nessuna registrazione.

Iscriviti a OmeoNews

Se non usi FireFox, Safari o altri browser in grado di riconoscere automaticamente dall'Home Page del nostro sito la presenza di notizie RSS,fai click col tasto desto sull'icona che segue, scegli "Copia link", "Copy shortcut", "Copia scorciatoia" o voce simile (a seconda del browser) e poi incolla l'indirizzo copiato nel box di iscrizione/sottoscrizione del tuo RSS News Reader.

Iscriviti a OmeoNews: Iscriviti a OmeoNews

Come funzionano gli RSS?

Per accedere al servizio RSS è sufficiente una connessione a Internet e un un software che consenta di ricevere i canali RSS tramite file XML. Se utilizzi Firefox (Windows, Mac, Linux) o Safari (Mac OS X 10.4) per navigare in internet oppure utilizzi Thunderbird per la posta elettronica questa funzionalità è già attiva. In caso contrario puoi scaricare da internet diversi RSS Reader gratuiti perfettamente funzionanti. Per esempio su Windows puoi usare RssReader e su Mac NetNewsWire Lite (andare fino in fondo alla pagina per la versione Lite, gratuita).

Gli RSS con Firefox

Torna all'Home Page del nostro sito, nella barra di stato, in basso a destra, vedrai questa icona RSS firefox, fai click su di essa e ti verrà chiesto di salvare nei segnalibri le notizie per il sito della Società Italiana di Medicina omeopatica. Conferma, poi ti troverai fra i segnalibri una voce di menu col nome del sito che, espandendola, mostrerà i titoli delle ultime notizie. Selezionando un titolo vedrai comparire la notizia nella pagina.

Gli RSS con Safari

Il principio di funzionamento è analogo a quello di FireFox, permettendovi di salvare le notizie nei Preferiti. Semplicemente l'icona sarà questa RSS Safari e si trova nella barra degli indirizzi a destra.

Gli RSS con Thunderbird

In Thunderbird è necessario creare un Account RSS. Vai sul Menu "Strumenti", "Gestione Account" e scegli di creare un nuovo account di tipo RSS. A questo punto devi riempire il tuo account con le varie fonti di notizie (Puoi aggiungere per esempio notizie ANSA o altro). Copia l'indirizzo della fonte RSS (Vedi sopra "Iscriviti a OmeoNews") e inseriscilo nel campo per la nuova fonte all'interno del tuo nuovo account RSS. Potrai così scaricare automaticamente su Thunderbird le ultime notizie non appena le pubblicheremo.

Gli RSS con altri RSS News readers

Rimandiamo ai manuali dei singoli programmi. RssReader e NetNewsWire Lite sono molto semplici, tutti i programmi in ogni caso hanno un'icona (che contiene di norma il simbolo +) e/o una voce di menu del tipo "Iscriviti", "Sottoscrivi", "Subscribe" a seconda del programma. Basterà di norma inserire l'indirizzo della fonte RSS (vedi inizio pagina) e automaticamente verranno scaricate le ultime notizie.