Sospensione della vaccinazione col vaccino COVID-19 AstraZeneca posted on 15-03-2021

Sospensione del vaccino COVID-19 AstraZeneca in Germania.
Istituto federale per i vaccini: ALERT per i pazienti con sintomi ingravescenti dopo vaccinazione

Riportiamo per la sua rilevanza per la salute pubblica la traduzione dell’importante ALERT del Paul-Ehrlich-Institut del 15 marzo.
Il vaccino COVID-19 AstraZeneca  il 15-03-2021 è stato sospeso in Germania, Italia, Francia.
 
 
Il Paul-Ehrlich-Institut informa:
Sospensione temporanea della vaccinazione col vaccino COVID-19 AstraZeneca
 
A seguito di intense consultazioni sui gravi eventi trombotici che si sono verificati in Germania e in Europa, il Paul-Ehrlich-Institut raccomanda la sospensione temporanea delle vaccinazioni con il vaccino COVID-19 AstraZeneca.
 
Rispetto allo situazione dell'11 marzo 2021, ora sono stati riportati ulteriori casi (da lunedì 15 marzo 2021) in Germania. Analizzando la situazione derivante dai nuovi dati, gli esperti del Paul-Ehrlich-Institut vedono ora un aumento impressionante di una forma speciale di trombosi venosa cerebrale molto rara (trombosi della vena del seno) in connessione con una carenza di piastrine (trombocitopenia) e sanguinamento in prossimità temporale con vaccinazioni con il vaccino COVID-19 AstraZeneca.
 
I dati sono in fase di ulteriore analisi e valutazione da parte dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).
 
Le vaccinazioni con il vaccino COVID-19 di AstraZeneca in Germania saranno sospese fino al completamento della valutazione dell'EMA. La decisione di oggi riguarda sia le vaccinazioni iniziali che quelle successive.
 
Il Paul-Ehrlich-Institut consiglia alle persone che hanno ricevuto il vaccino COVID-19 della AstraZeneca e che hanno una situazione che si sta aggravando per più di 4 giorni dopo la vaccinazione - per esempio, con un mal di testa grave e persistente o con un'emorragia  localizzata della pelle - di cercare immediatamente trattamento medico.
 
 
(Link controllato il 15-03-2021. il grassetto nel testo è aggiunto.)

NB: The Paul-Ehrlich-Institut (PEI), Federal Institute for Vaccines and Biomedicines is responsible for the medicinal products listed below (pursuant to Section 77 AMG [Arzneimittelgesetz, German Medicines Act]): 
sera, vaccine etc,