Not Logged In

Viewing News

The news below might not look the same when included in your website because of the Fusion News skin that is in use.

Svolta nelle complicazioni trombotiche legate alla vaccinazione contro la SARS-CoV-2 posted by SIMO on 27-03-2021
Sospensione della vaccinazione col vaccino COVID-19 AstraZeneca posted by SIMO on 15-03-2021


Votare SI al Referendum per il nucleare รจ una prescrizione medica... posted on 04-06-2011

Votare SI al Referendum per il nucleare è una prescrizione medica I medici italiani che pensano con la loro testa e conoscono l’importanza di esprimere quello che pensano, potrebbero esplicitamente (su ricettario personale) fare la prescrizione ad ogni loro paziente maggiorenne. 

“Votare SI al referendum per il nucleare” è una prescrizione medica. La cui efficacia epidemiologica è sicuramente maggiore, almeno in prospettiva, di qualsiasi attuale campagna di Medicina sociale preventiva, tipo quelle di vaccinazioni.

Dal punto di vista scientifico, poi - dopo la modifica apportata dalla Cassazione- sembra che l'abrogazione adesso interesserà qualunque futuro progetto di ricerca in campo nucleare. La qualcosa avrà probabilmente ripercussioni anche in vari altri campi industriali e tecnologici, persino in quelli correlati alla Medicina.

Magari fosse così. Sarebbe (finalmente) un'espressione di controllo popolare sugli investimenti e le direzioni di sviluppo nella ricerca scientifica che, da sempre, vengono decisi altrove. Ci sono "ricercatori" che sono preoccupati per questo, perché corrono il rischio di trasferirsi all’estero o di cambiare i loro programmi di ricerca.

Direi che è un rischio che possiamo correre. Un rischio sicuramente più “ragionevole” di quello nucleare.